Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Frutteti
Il portale dedicato al frutteto, spazio verde adibito agli alberi da frutta. Informazioni generali, consigli per la coltivazione e la raccolta dei frutti.
-
Ciliegio
CILIEGIO .IT - Il Portale dedicato al Ciliegio, splendido albero che produce ottimi frutti. Notizie sulla sua storia, gli usi, la coltivazione e i suoi frutti.
-
Corbezzoli
CORBEZZOLI .IT - Il portale dedicato al Corbezzolo, albero sempreverde che produce frutti dalla polpa carnosa. Informazioni e curiosità sulla pianta, i suoi frutti, le proprietà nutrizionali e sul ricercato miele prodotto dai fiori del corbezzolo.
-
Fruttiera
un portale sulle fruttiera in cui si parla dei modelli e degli stili delle fruttiere e si forniscono consigli e suggerimenti su come realizzare delle fruttiere fatte in casa e su come presentare la frutta in tavola.


Ricetta Salata con Marasche

Le Marasche in Versione Salata

In questa semplice ma deliziosa ricetta uniremo le marasche, ciliegie dal sapore acidulo, ad una carne dolce e particolare come quella della selvaggina e, poù precisamete, a quella del fagiano.

A Portata di Mouse

L'accostamento potrebbe sembrare azzardato, ma, in realtà, si basa su un gioco di equilibrio tra i sapori; il tutto per un piatto facile da preparare, raffinato ed adatto a tutti i palati.

Vediamo dunque la ricetta partendo proprio dagli ingredienti:

- 4 petti di fagiano (in alternativa, se non riuscissimo a trovare il fagiano andrà benissimo anche la faraona)

- 300gr di gelatina di marasche

- 120gr di fegato d'oca (meglio se un po grassettino)

- 2 pesche gialle

- olio extravergine, rosmarino, sale e pepe

Iniziamo versando in una pentola un filo d'olio, qualche rametto di rosmarino ed i petti di fagiano; aggiungiamo sale e pepe a piacimento e lasciamo rosolare i petti ben bene.

Una volta cotti, spegniamo il fuoco e lasciamo il tutto a riposare coprendo la pentola con un coperchio, così che la carne possa assorbire al meglio gli odori.

Nel frattempo, tagliamo a fette le pesche ed il fegato; togliamo dalla pentola i petti e facciamo rosolare brevemente pesche e fegato assieme, nella stessa padella in cui, poco prima, avevamo cotto i petti.

Prendiamo dunque il fondo, ricco degli odori e dei sapori della carne, e riduciamolo con la gelatina di marasche fino a che non otteniamo una salsa abbastanza densa.

Tagliamo quindi i petti e disponiamoli su di un piatto alternati a fette di pesche e fegato rosolato con qualche marasca sciroppata per guarnizione.

marasca.it

Un portale dedicato alla marasca, ciliegia acidula, di cui si descrivono caratteristiche e proprietà benefiche; si forniscono, in oltre, veloci e sfiziose ricette in cui utilizzare queste particolari ciliegie.
Argomenti

La Marasca
Ricette: Marasche per tutto l'Anno
Ricetta Salata con Marasche