Ricette: Marasche per tutto l'Anno
La stagione invernale è una vera tortura per noi amanti della frutta, ma sappiamo che esiste un modo per portare tutto il gusto della frutta anche tra le fredde nevi: parliamo di gelatine e marmellate di frutta.
Ecco qui descritti due semplici procedimenti per poter avere con noi le marasche nel corso di tutto l'anno.
MARMELLATA: 1kg di marasche (privati del nocciolo); 650gr di zucchero (la dose può essere diminuita o aumentata secondo i gusti personali).
Si procede unendo frutti e zucchero, amalgamiamo bene e lasciamo riposare per qualche ora. Dopodichè cuociamo a fuoco medio, mantenendo il composto mercolato, e lasciamo sobbollire fino a che la marmellata non prende consistenza. Versiamo il composto ancora bollente dentro a dei vasetti, chiudiamo bene e poniamoli a testa in giù.
Una volta raffreddati, giriamoli a testa in sù ed un "clik" ci avvertirà che si è creato il sottovuoto.
Ecco pronta la nostra marmellata!
GELATINA: 400gr di marasche; 200gr di zucchero; 20gr di colla di pesce; 3dl d'acqua; un pezzetto di cannella; tre cucchiai di rhum (opzionale).
Partiamo disfando le marasche con le mani eliminando i noccioli. Lasciamo le marasche dentro un contenitore per qualche ora e procediamo filtrandole con un panno di lino (o comunque di fibra naturale). Strizziamo bene il panno con il suo contenuto e lasciamo riposare il sugo così ottenuto.
Nuovamente, dopo un'altra oretta, filtriamo il sugo e ripetiamo l'operazione fino a che il sugo non risulta limpido.
Mentre lasciamo riposare il sugo dall'ultimo filtraggio, bolliamo, in una pentola a parte, lo zucchero unito a due decilitri d'acqua ed alla cannella.
Filtriamo anche questo secondo preparato (sarà sufficiente filtrarlo nel panno di lino una sola volta) ed uniamolo al sugo di marasche.
Aggiungiamo quindi la colla di pesce, precedentemente sciolta nella rimanente acqua, ed, in ultimo, il rhum (nel caso desiderassimo un retrogusto alcolico). Ecco pronta la nostra gelatina di marasche!